San Gimignano - TOSCANA - Consigli Di Viaggio in Agriturismo - Agriturismo in Italia Turismo Sostenibile e Consigli di Viaggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

San Gimignano - TOSCANA

Pubblicato da in Toscana ·
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismosangimignanotoscana

San Gimignano

San Gimignano è un pittoresco borgo etrusco situato su di un colle in provincia di Siena. Luoghi di indiscusso interesse sono il Duomo, importante gioiello architettonico insieme alle Torri gemelle, al vecchio Palazzo del Podestà e al Teatro dei Leggieri.
C'
è, poi, il Palazzo Comunale, la Pinacoteca che ospita opere come la pala del Pinturicchio, quindi la Torre Grossa, la più alta torre della città, il Palazzo della Propositura.
Piazza della Cisterna
è la sede di botteghe e taverne e deve il suo nome al pozzo ottagonale in travertino, che ne occupa la parte centrale. Sulla piazza, si affacciano significativi edifici come Palazzo Razzi, Casa Silvestrini e Palazzo Tortoli, oltre ad una torre mozza.
La Casa di Santa Fina, giovanissima beata,
è famosa per il modo di vivere della santa, che passò molto tempo della sua vita immobilizzata su una tavola di legno nella cantina delle sua povera casa per amore di Cristo.
La Rocca di Montestaffoli fu costruita quando San Gimignano si sottomise a Firenze, per respingere eventuali attacchi che potessero venire da Siena o ribellioni sorte all'interno della stessa citt
à.
La Basilica di Santa Maria Assunta
è un monumento dell'architettura romanica, che presenta interni interamente affrescati: Storie del Nuovo Testamento, affreschi della Scuola di Simone Martini, Storie del Vecchio Testamento e statue lignee di Jacopo della Quercia.
La Chiesa di Sant'Agostino
è un immenso patrimonio di opere d'arte di magnifica bellezza, come l'Altare di San Vincenzo, l'affresco della Pietà, un ciclo di affreschi e il San Sebastiano di Benozzo Gozzoli, l'Altare della Madonna delle Grazie.

Descrizione inviata da Flavia di San Gimignano



Nessun commento


Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu