Alessandria - PIEMONTE - Consigli Di Viaggio in Agriturismo - Agriturismo in Italia Turismo Sostenibile e Consigli di Viaggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alessandria - PIEMONTE

Pubblicato da in Piemonte ·
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismoalessandriapiemonte

Alessandria


Alessandria è una città piemontese che deve il suo nome a Alessandro III, il papa che ostacolò l'assedio imperiale di Federico Barbarossa e nacque dallunione dei borghi di Rovereto, Borgoglio, Marengo e Gamondio.
Alessandria
è da sempre stata molto importante perchè collegava i Comuni Lombardi al mare.

Tra le attrazioni da visitare consigliamo Piazza della Libert
à, con i portici del Palazzo municipale, conosciuto come palazzo Rosso per il colore della sua facciata ornata da un orologio a tre quadranti, con fondo blu, la volta celeste e le fasi lunari.

Il palazzo Cuttica ospita il Conservatorio, mentre il settecentesco Palazzo Ghilini ospita Prefettura e Uffici dell'Amministrazione Provinciale.   

Da visitare c'
è anche il duomo di Alessandria, edificato a partire dal 1810 con la sua facciata neoclassica. All'interno c'è la statua lignea della Madonna della Salve, patrona della città e numerosi dipinti di Gugliemo Caccia detto il Moncalvo.

Alessandria
è la patria del cappello, poichè in città, a pochi passi dal centro storico, ci sono gli stabilimenti Borsalino, produttori di copricapi dal 1857 e famosi anche per aver fornito cappelli alle più grandi star cinematografiche,

Descrizione inviata da Valentino da Alessandria




Nessun commento


Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu