Agnone - MOLISE - Consigli Di Viaggio in Agriturismo - Agriturismo in Italia Turismo Sostenibile e Consigli di Viaggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Agnone - MOLISE

Pubblicato da in Molise ·
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismoagnonemolise

Agnone

Agnone è una cittadina di circa 5000 abitanti, ricca di storia soprattutto perchè sotto le attuali case e piazze pare sorgesse l'antica cittа di Aquilonia, che fu rasa al suolo dai Romani quando conquistarono il Sannio. Ne sono testimonianza i reperti archeologici rinvenuti.

La fama di Agnone è legata alla fabbrica di campane che riportano lo stemma pontificio e alle quali è dedicato il Museo Internazionale della Campana. A qualche Km dal centro cittadino ci sono le Antiche Fonderie del Rame.

Da un punto di vista religioso, consigliamo una visita alla chiesa di San Marco Evangelista e quella di San Francesco, monumento nazionale, mentre accanto c'è l'ex convento dei Padri Conventuali, oggi sede della Biblioteca Comunale.
Nel centro del paese ci sono statue in pietra e tipiche botteghe veneziane, come la bottega Orafa di Corso Garibaldi. Al centro del paese c'è Piazza del Plebiscito, con una fontana di marmo e nella quale convergono sette strade provenienti dal borgo antico, in cui gli artigiani orafi, ramai, fabbri e ricamatori fanno spettacolo della loro arte.

Descrizione inviata da Maria di Isernia



Nessun commento


Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu