Ortona - ABRUZZO - Consigli Di Viaggio in Agriturismo - Agriturismo in Italia Turismo Sostenibile e Consigli di Viaggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ortona - ABRUZZO

Pubblicato da in Abruzzo ·
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismoortonaabruzzo

Ortona

Tra le bellezze assolutamente da vedere a Ortona, in provincia di Chieti, c'è
il Castello Aragonese, edificato nel XV secolo, che sorge sul promontorio denominato "La Pizzuta ", a strapiombo sul mare. E' stato ristrutturato numerose volte.

In origine, aveva pianta trapezoidale con torrioni cilindrici e una grande muraglia costituita da pietre squadrate irregolarmente, ciottoli e mattoni. Bombardato nel secondo conflitto mondiale e vittima di una frana, il castello ha perso parte delle mura di nord-ovest e delle quattro torri ne restano tre. Nel 2009 è stato restaurato con rifacimento delle mura e ristrutturazione del giardino. Costruito per difendere la città dagli attacchi soprattutto dei veneziani, è visitabile con ingresso gratuito.

Ad opera di Margherita d'Austria, figlia di Carlo V,
è avvenuta la costruzione di Palazzo Farnese, un palazzo ducale ad opera di Giacomo Della Porta. In stile rinascimentale, il palazzo è distribuito su quattro piani e arricchito da cornici, timpani e lunette.
Consigliamo, inoltre, la Cattedrale di San Tommaso, che custodisce le spoglie dell'apostolo, distrutta da terremoti e bombardamenti bellici, poi restaura
ta e ristrutturata. All'interno della chiesa ci sono bassorilievi a stucco, ceramiche e le reliquie del santo in un'urna di rame dorato.
Ortona
è caratterizzata anche da numerose spiagge, come Lido Riccio e Lido dei Saraceni, oltre a calette, baie e promontori, come i ripari di Giobbe e la spiaggia di Acquabella.
La passeggiata orientale, sul versante orientale del promontorio su cui poggia Ortona, offre al visitatore un panorama stupendo sul mare.


Descrizione inviata da Massimiliano di Teramo



Nessun commento


Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu