Ancona - MARCHE - Consigli Di Viaggio in Agriturismo - Agriturismo in Italia Turismo Sostenibile e Consigli di Viaggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ancona - MARCHE

Pubblicato da in Marche ·
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismoanconamarche

Ancona

Ancona è una città delle Marche caratterizzata da un centro storico e monumentale che si trova sul Colle Guasco, dove un tempo c'era l'Acropoli Greca e, oggi, la Cattedrale di S. Ciriaco.

Questa chiesa è sorta sui resti di un tempio greco-italico e sulla successiva basilica paleocristiana e presenta influenze bizantine, romaniche e greche. L'ingresso sul lato sud è ornato da un portale in stile gotico, con ai lati i due leoni in marmo rosso di Verona.

Nel centro di Ancona c'è la chiesa medievale di Santa Maria della Piazza (conosciuta anche come Santa Maria del Canneto, perchè situata in una zona paludosa, e Santa Maria del Mercato, quando nella piazza antistante si svolgeva il mercato).
L'elemento più bello artistiscamente è il portale, scolpito con figure legate alla tradizione religiosa medievale e riferimenti alla storia italiana. Nel 1495 la Chiesa di Santa Maria venne distrutta completamente da un incendio e poi ricostruita dopo quasi 200 anni. Ha riacquisito le sue funzioni di culto nel 1800 circa con il nome di San Rocco e Maria, e oggi è sede anche di concerti di musica sacra e classica.

Merita una visita la zona portuale, identificata dall’Arco di Traiano, in marmo e ad opera di Apollodoro, con quattro colonne corinzie e una grande scalinata. C'è anche l'arco Clementino, in pietra d’Istria e ad opera di Luigi Vanvitelli, olte alla Mole Vanvitelliana o Lazzaretto, collegato alla terraferma tramite ponti.
All'interno della mole vanvitelliana si svolge il "Festival klezmer, Festival della Musica originata nelle comunità ebraiche dell’Europa orientale.
Ancona è anche località balneare grazie ai suoi 6 km di spiagge di vario tipo.

Descrizione inviata da Lucia di Ancona



Nessun commento


Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu