Siena - TOSCANA - Consigli Di Viaggio in Agriturismo - Agriturismo in Italia Turismo Sostenibile e Consigli di Viaggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Siena - TOSCANA

Pubblicato da in Toscana ·
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismosienatoscana

Siena

Siena
è
conosciuta, oltre che per i suoi monumenti, per il celebre PALIO TRA CONTRADE, che si svolge in Piazza del Campo. Lo spazio urbano si fonde armoniosamente con la natura circostante.
Siena è a misura d'uomo, percorribile facilmente a piedi, nonostante le salite e gli scalini, in meno di mezzora.

Piazza del Campo
è a forma di conchiglia e la torre del Mangia ha scale piuttosto strette, con una prima parte angusta e ripida, e lultima molto aperta. Dalla cima si vede tutta Siena e la campagna intorno: ci sono 400 gradini che si percorrono anche in 30 minuti.

Il Museo Civico si trova dentro il Palazzo Comunale, ed è composto dalla Sala dei Nove, dall'affresco del Buon Governo e del Cattivo Governo e dalla sala del Mappamondo.

Uno degli itinerari che si possono fare a Siena comprende il Duomo, il Battistero, il facciatone e S. Maria della Scala.
Il Duomo
è un'imponente sagoma bianca e nera, che si vede da ogni punto della città: all'interno, meravigliosi pavimenti intarsiati, gigantesche colonne bianche e nere, il pulpito di Nicola Pisano, la statua di Donatello, la Libreria Piccolomini con gli affreschi del Pinturicchio, la cupola.
Anche il Battistero merita una visita, coperto di affreschi e con la fonte battesimale ad opera di Ghiberti, Donatello, Jacopo della Quercia.
Infine, la salita sul
facciatone offre la vista sui tetti di Siena e sulla torre del Mangia.
La Siena meno turistica
è costituita da stretti vicoli sotto una sfilza di archi, tranquille piazzette con la fontana della contrada, panni stesi, aree per bambini, la Chiesa di Santa Maria dei Servi.

Descrizione inviata da Stefano di Siena



Nessun commento


Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu