Udine - FRIULI VENEZIA GIULIA - Consigli Di Viaggio in Agriturismo - Agriturismo in Italia Turismo Sostenibile e Consigli di Viaggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Udine - FRIULI VENEZIA GIULIA

Pubblicato da in Friuli Venezia Giulia ·
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismoudinefriuliveneziagiulia

Udine

Udine è una città a misura d'uomo e una bellissima cittа d'arte, ricca di piazze, Chiese, musei e gallerie.


Il Castello di Udine c
onserva una leggenda secondo la quale
è stato costruito con la terra trasportata negli elmi dai soldati di Attila, che volevano godersi dall'alto lo spettacolo di Aquileia in fiamme. Dopo essere stato distrutto da un terremoto, il Castello è oggi un Museo.

La piazza pi
ù antica di Udine è Piazza Libertà, concentrato di opere d'arte architettoniche in stile veneziano: la Loggia del Lionello, la Torre dell'Orologio con le statue di due mori, oltre a quella di Ercole e di Caco.
In Via Mercato Vecchio
, nel '200 si teneva il primo mercato di Udine, oggi ci sono palazzi nobiliari e negozi chic. Altre strade e piazze degne di nota sono via Sarpi e Piazza Matteotti, con il mercatino giornaliero di fiori e frutta e per le sue caffetterie sotto i portici.
Da vedere ci sono, poi, il Palazzo Patriarcale, che conserva gli affreschi più seducenti del Tiepolo, e Villa Manin, a Codroipo, a 25 km da Udine, dimora dell'ultimo doge di Venezia e anche di Napoleone Bonaparte, oggi sede di mostre internazionali.

Descrizione inviata da Alberto di Udine




Nessun commento


Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu